12 | 13 | 14 settembre 2020

Opendream / Ex Pagnossin - Treviso, via Noalese 94

Le aree

Mercato artigiani

La nicchia della produzione artigianale italiana è il cuore dell’evento. Salumai, casari, vignaioli, mastri birrai, distillatori, pasticceri, cioccolatieri vi aspettano per raccontarvi e farvi assaggiare le loro specialità. Cibi rari e ricercati, storie appassionanti, l’arte del cibo a 360 gradi.

L'area delle esperienze

Isole monotematiche, dedicate a singoli prodotti dove approfondire tutto quello che volete sapere. Degustazioni narrate e incontri sulla tracciabilità di filiera e sulla trasformazione della materia prima.

Area Show Cooking

Alcuni tra i migliori chef, pizzaioli e pasticceri nazionali sono pronti a esibirsi in performance d’alta cucina, con cui daranno vita a piatti creativi partendo da materie prime eccellenti.

Inconfondibile

Quest’anno a Gourmandia debutta Inconfondibile, il festival nazionale dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia giunto alla sua seconda edizione e organizzato da Roberto Dalla Riva. Una rassegna sulle rifermentazioni spontanee in bottiglia e alla loro secolare tecnica produttiva. Spazio quindi a degustazioni e tasting per scoprire come nascono i vini col fondo, guidati dagli esperti di vino Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli. www.inconfondibile.wine.

Area Bimbi

Tra le novità di Gourmandia ci sarà un’area bimbi, nata in collaborazione con Peri and the kitchen, il blog curato dall’esperta di infanzia Elisa Perillo. Via libera a laboratori di cucina dedicati ai bambini in programma sabato 25 e domenica 26 aprile. I piccoli ospiti di Gourmandia potranno mettere le mani in pasta e realizzare ricette semplici, veloci e soprattutto nutrienti assieme ai genitori. Alla fine del laboratorio potranno mangiare i piatti che avranno preparato: un modo divertente e giocoso di esperire il cibo e di educare i bambini al gusto e alla buona cucina.

Area Food Truck

Le migliori specialità di strada proposte dai nostri food truck: dal ricercato panino con salsiccia di Bra, alla mozzarella in carrozza, alla piadina, ai risotti, alle pizze gourmet e l’area Smoking Lounge, in collaborazione con il Club Amici del Toscano®, dove potrete concedervi il vostro momento relax Sigaro&Co, abbinamenti del sigaro a molte specialità di Gourmandia.