12 | 13 | 14 settembre 2020

Opendream / Ex Pagnossin - Treviso, via Noalese 94

Davide Paolini

Ideatore e Curatore

Dopo l'esordio come giornalista, lavora per tanti anni nel gruppo Benetton, come direttore marketing-communication e come amministratore delegato del progetto Benetton Formula Uno. Appassionato da sempre di gastronomia, dal 1983 firma la rubrica "A me mi piace" per il Sole 24 Ore, collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione "Il Gastronauta".

Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta®, marchio registrato e coniato da Davide Paolini per definire colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari. Davide Paolini ha scritto numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale. E’ stato docente di Turismo enogastronomico alla Facoltà di Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma, di Marketing e Promozione del Territorio alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino, nonché creatore di molti eventi enogastronomici nazionali.

Gastronauta®

Organizzatore

Dopo l’esperienza in azienda, Davide Paolini fonda a Milano nel 1988 la società di marketing-communication Idea Plus di cui ancora oggi è Amministratore Delegato. Idea Plus nasce per occuparsi principalmente delle attività di ufficio stampa, gestione immagine personale, creazione di eventi, sponsorizzazioni e comunicazione delle sponsorizzazioni.

Nel frattempo il cibo e il suo legame con il territorio diventano temi sempre più dominanti negli scritti di Davide Paolini, tanto che alla metà degli anni ‘90 conia lo pseudonimo “Gastronauta”, ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa. Gastronauta® diventa, negli anni 2000, il marchio registrato con cui Idea Plus firma i progetti nell’ambito enogastronomico, settore in cui decide di focalizzare tutte le sue attività e consulenze.

Gastronauta® oggi è una realtà consolidata nel panorama nazionale, che si avvale di un team di professionisti che, guidati dall’esperienza e dalla competenza di Davide Paolini, lavorano per ideare e creare manifestazioni enogastronomiche (tra cui Milano Golosa, Pitti Taste, Squisito!, Territori in Festival), eventi di promozione del cibo di qualità, opere editoriali, consulenze in ambito marketing territoriale. Inoltre gestisce il sito www.gastronauta.it, nato per far conoscere prodotti e luoghi, giacimenti gastronomici e personaggi, tendenze e ricorrenze che fanno parte della cultura materiale italiana.

Roberto Dalla Riva

Ideatore e curatore di inconfondibile

Dopo una significativa esperienza nel mondo delle associazioni imprenditoriali nell'area della comunicazione istituzionale, ha fondato nel 1999 Edimarca, agenzia di servizi editoriali e organizzazione eventi nel settore enogastronomico ed enoturistico. Negli anni ha sviluppato numerosi progetti editoriali per enti, consorzi e strade del vino, specializzandosi in particolare nel marketing informativo delle destinazioni turistiche.
Nel 2012 ha ideato e diretto "VisitCantina", la prima piattaforma digitale fisso/mobile per il booking di visite e degustazioni nelle cantine italiane, antesignana degli attuali portali di prenotazione.
Assaggiatore Onav, corona la sua passione per i vini col fondo con l'ideazione e l'organizzazione di "Inconfondibile", il più completo evento italiano interamente dedicato ai vini ancestrali e rifermentati in bottiglia.