13/14/15 - maggio 2017

FIERE DI SANTA LUCIA DI PIAVE, via Mareno 1
Santa Lucia di Piave - Treviso

I Protagonisti

DARIO CECCHINI

Nato a Panzano nel Chianti il 10 settembre 1955 Dario Cecchini è l’ultimo figlio di otto generazioni di macellai, che vantano una tradizione di 250 anni. A 19 anni prende le redini della macelleria, dopo la perdita del padre. La sua passione per l’arte della macelleria l’ha spinto nella ricerca della qualità riscoprendo e aggiornando le ricette tradizionali, come il suo “chianti burro’’ , ‘’chianti tonno’’ e ‘’il profumo del chianti’’, così come l’apertura di due ristoranti vicino alla macelleria dove la sua filosofia del rispetto per gli animali, che uccidiamo per alimentarci, lo porta a usare ogni taglio senza sprechi.
www.dariocecchini.com




RICCARDO DE PRÀ

Riccardo De Prà è nato a Pieve d’Alpago. Figlio d’arte, la famiglia De Prà ha aperto Dolada, stella Michelin, nel 1921. Riccardo ha trascorso la sua infanzia accanto al padre Enzo, dal quale ha imparato la passione per la cucina, l’utilizzo sapiente e semplice delle materie prime. A vent’anni si trasferisce in Giappone per migliorare la sua formazione. Durante la sua carriera ha lavorato con Ferran Adrià, Albert Roux, Jean Pierre Bruneau, il maestro Gualtiero Marchesi. Il padre Enzo è uno dei più famosi chef italiani e divide la gestione del “Dolada” con il figlio. Caratteristica della cucina di De Prà è la grande qualità dei piatti assicurata dall’accurata scelta delle materie prime che la stessa famiglia produce. (Photo Credits: Claudia Calegari)
www.dolada.it




ALESSANDRO FAVRIN

Figlio d'arte di pasticceri bassanesi lavora a Cortina presso il ristorante La Corte del Lampone dell'hotel Rosapetra. La passione di Alessandro Favrin per la cucina nasce dalla sua famiglia, nato in terra bassanese e cresciuto tra pentole, farina, zucchero, panna montata e ricette del padre pasticcere. La sua cucina è di ispirazione moderna in continua evoluzione, ama trovare e impiegare prodotti locali e di qualità, così da riproporli nei piatti esaltando i profumi e i sapori dei luoghi. Ama la semplicità delle preparazioni, ma non devono mai essere scontate per questo rispettala stagionalità dei prodotti offerti dalla natura.
www.rosapetracortina.it




ANTONIA KLUGMANN

Antonia Klugmann, triestina di nascita, vive e lavora nel suo ristorante L’Argine a Vencò, a Dolegna del Collio, Gorizia. Numerose sono le esperienze in ristoranti di alto livello, collabora con, Bruno Barbieri, Riccardo De Prà, Raffaello Mazzolini, Terry Sarcina. Nel 2006 intraprende la sua prima esperienza imprenditoriale con Romano De Feo, maître e sommelier, con il quale apre l’Antico Foledor Conte Lovaria a Pavia di Udine. La brillante collaborazione porta i due imprenditori ad aprire nel 2014, l’Argine a Vencò, dove riceve dopo pochissimi mesi la stella Michelin. (Photo Credits: Sclauzero)
www.largineavenco.it




DENIS LOVATEL

Denis Lovatel nasce nel 1975. Già a 14 anni lavorava come aiuto pizzaiolo presso la pizzeria di famiglia. Nel 2009, dopo alcune esperienze nel mondo della ristorazione, torna nel paese natale di Alano di Piave per supportare il padre Ezio nella pizzeria. Nella realizzazione delle pizze mantiene l’originale impasto del padre: croccante e leggero, caratterizzato da bolle e alveolature e lo completa con farciture e topping gourmet. Il successo è tale che consente a Denis e alla sua pizzeria di entrare in poco tempo tra le migliori pizzerie d’Italia ed essere premiato dal Gambero Rosso come miglior pizza gourmet d’Italia. Nel 2016 ha avviato il progetto Infusioni, in cui collabora con prestigiosi chef stellati, mentre continua a lavorare con il padre, dedicandosi principalmente alla ricerca. (Photo Credits: Aromi Creativi)
www.pizzeriadaezio.it




VALERIA MOSCA

Valeria Margherita Mosca è chef, forager e direttrice di Wood*ing wild food lab, il primo food lab al mondo di ricerca sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione umana. Ha partecipato a numerosi congressi gastronomici internazionali ed è consulente del sistema gastronomico di Slow Food, Piano 35, Torino. Lavora a stretto contatto con molte organizzazioni, sia nazionali che internazionali, coinvolte nelle ricerca legata all’ambiente e all’alimentazione sostenibile come Mountain Wilderness, ERSAF, Legambiente. (Photo Credits: Matteo De Mayda)
www.wood-ing.org




NICOLA PORTINARI

Nicola Portinari nasce a Lonigo, Vicenza, è cresciuto in un ambiente culinario, perché il padre è proprietario da generazioni di una macelleria-rosticceria. Nel 1987, assieme al fratello Pierluigi, apre il ristorante La Peca. Non essendo pronto a lavorare in cucina, ha fatto esperienza all’ Hotel La Pinede a Saint Tropez, in una brigata dello Chef Alain Ducasse e ha collaborato con Michelin Arzak a San Sebastian. Portinari è un autodidatta e realizza una cucina di ricordi e va alla ricerca di ingredienti, che gli ricordino la sua infanzia.
www.lapeca.it




EMANUELE SCARELLO

Emanuele Scarello è nato in cucina poco più di quarant’anni fa e ha trascorso la sua infanzia giocando con gli impasti di gnocchi e sfoglie, mentre mamma, nonna e zia si affaccendavano tra le padelle del locale di famiglia, fondato nel 1887. Con il tempo la curiosità per i sapori e gli aromi degli ingredienti si è trasformata in una vera passione. Oggi nelle sue mani i migliori prodotti di terra e di mare del Friuli Venezia Giulia vengono interpretati con molta sensibilità e naturalezza. Ama definire la propria cucina “contemporanea e di equilibrio”, gli ingredienti sono sempre al centro dell’attenzione e i suoi piatti sorprendono per la profondità di sapore e l’armonia degli abbinamenti. La qualità della sua tavola è riconosciuta dalla Guida Michelin, che dal 2013 gli assegna due “stelle”. (Photo Credits: R. Sammartini)
www.agliamici.it




Gli ospiti

NICOLA E MARIO FIASCONARO

Era l’anno 1953 quando Mario Fiasconaro, papà di Fausto, Martino e Nicola Fiasconaro inizia la propria avventura di gelatiere e pasticciere. Allora non c’erano i frigoriferi. Il gelato si faceva con la neve, che veniva conservata per la preparazione dei gelati. Poi è arrivata la prima esperienza con la pasticceria, cassatine, cannoli, “sfincioni” con crema di ricotta fino alle “montagne” di profiteroles, divenute in breve un autentico cavallo di battaglia. Sotto la guida e gli insegnamenti di papà Mario, crescevano intanto Fausto, Martino e Nicola, che hanno fatto in fretta ad impadronirsi dell’arte di famiglia, contribuendo in modo decisivo al definitivo lancio dell’azienda a livello nazionale ed internazionale
www.fiasconaro.com




DAVID MARCHIORI

David Marchiori, già blogger di Panorama.it e networker socio politico, da quattro anni è executive chef dell’Osteria PLIP, una delle esperienze più significative nel panorama della ristorazione veneta degli ultimi anni. Definito come l’uomo con un circo nel cuore e un parco giochi in testa, alterna l’attività di chef a quella di autore satirico per una testata locale. Esperto di consumo critico ha trasformato la sua passione, la cucina, in professione.
www.osteriaplip.com




ANNAMARIA PELLEGRINO

Anna Maria Pellegrino, nata a Venezia, residente a Padova è una cuoca e una foodblogger. Nella sua cucina la fantasia è un ingrediente che non deve mancare mai. Ma non è l’unico: la sua ricerca è volta alla qualità e identità della materia prima, che presuppone lo studio della storia degli ingredienti, nella consapevolezza che il cibo è parte fondamentale dell’identità di un popolo e di una nazione e che la storia del cibo si mescola, confondendosi con essa, con la storia di quel popolo e di quella nazione. E, infine, ma non certo ultimo in ordine di importanza, un evidenziatore virtuale delle brutture e delle storture di un mondo in cui il cibo è diventato commodities. Nel suo blog, un virtuale libro di ricette, narra tutto questo: ricette che raccontano storie e storie che cucinano ricette.
www.lacucinadiqb.com




Ruggero Ravagnan e Pina Toscani

Il pizzaiolo Ruggero Ravagnan e la cuoca e pasticcera Pina Toscani sono l’anima della pizzeria Grigoris, un luogo dove, dalla pizza al pane ai dolci lievitati, tutto è preparato e lavorato con grandissima abilità e l’interpretazione gourmet sceglie la via della semplicità. Ogni proposta della pizzeria Grigoris costruisce un perfetto equilibrio di sapori e consistenze, fragranze e aromi, emozioni e suggestioni. Combinazioni che esaltano la qualità degli ingredienti, selezionati con estrema cura, dal Baccalà al fiordilatte di Agerola, dalle mandorle di Noto tostate all’oliva caiatina, alle farine naturali senza compromessi. (Photo Credits: Aromi Creativi)
www.pizzeriagrigoris.it




TINO VETTORELLO

Nato a San Polo di Piave, Treviso. A 22 anni dirige uno dei più rinomati ristoranti della provincia di Treviso e 20 anni apre il suo primo ristorante "Al traghetto".
Il viaggio fra sapori ed emozioni che più incanta ogni ospite è quello che propone come Chef presso il Ristorante Villa Tre Panoce di Conegliano Veneto, tappa obbligata per chi voglia scoprire i tesori della cucina veneta. Cinque anni fa apre, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia, sotto il marchio Veniceat una serie di ristoranti - caffetterie a Venezia, seguendo un progetto personale di ristorazione “ecosostenibile” a base di prodotti di alta qualità del territorio. Dieci anni fa comincia a realizzare servizi di ristorazione in location esterne. (Olimpiadi invernali di Sochi del 2014, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, cena per il Santo Padre Benedetto XVI).
tinoeventi.it


Contatti

GASTRONAUTA - Idea Plus Srl
Corso Garibaldi, 2 - 20121 - Milano

TEL 02.86462555/1919 FAX 02.874241
info@gastronauta.it

Social