12 | 13 | 14 maggio 2018

Fiere di Santa Lucia, Via Mareno 1 - Santa Lucia di Piave,Treviso

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi in programma e` gratuita e a ingresso libero fino ad esaurimento posti
(salvo dove è indicato diversamente).

10.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC

LA PIZZA IN UN GIOCO TRA NORD E SUD, TRA DOLCEZZA E ACIDITÀ

Beniamino Bilali di Pummà - Valsana Una pizza che dialoga con due prodotti dall’identità forte e imprescindibilmente legati a un territorio: la mortadella e i latticini di bufala. Non è solo una questione di provenienza, ma anche di caratteristiche organolettiche precise, che vedono dolcezza e acidità incontrarsi per esaltare il sapore della pizza in sé.

11.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC

L'INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE

Fabio Pellizzari di Baghi's di Castello di Godego (TV) – Molino Quaglia La Sbrisolona, ricetta classica della tradizione mantovana, che porta in sé un dolce successo della pasticceria Baghi’s all'estero, premiato al Great Taste Award di Londra.

12.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC

LA DEMOCRATIZZAZIONE DELL' ALTA CUCINA OVVERO LA CUCINA IN VASOCOTTURA

Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese In un percorso a tappe con ricette dal nord al sud Italia, lo Chef Pisciotta ci racconterà come racchiudere un’esperienza gastronomica di qualità in un vasetto. Attraverso la tecnica della vasocottura impareremo a realizzare piatti di alta qualità, preparati con le migliori materie prime e secondo ricette tradizionali.

13.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC

OASI TRA TERRA E LAGUNA: PIZZA IN TEGLINO A 4 MANI

Martino Scarpa e Michael Sartor - Molino Rachello La raffinata cucina dello Chef dell’Osteria Ai Do Campanili Martino Scarpa incontra gli impasti del pizzaiolo Michael Sartor, realizzati con le farine biologiche italiane di Molino Rachello, per una degustazione di pizze gourmet che celebra i prodotti ittici della nostra Laguna ed esalta il gusto delicato del Farro, il sapore rustico dei cereali integrali e il profumo dei semi oleosi del girasole, del lino e del sesamo.

14.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC

PIZZA&PROSECCO DOC: SOFFICECROCCANTE, LE DIVERSE CONSISTENZE IN UN'UNICA PIZZA

Angelo di Lieto, La Fenice Belluno - Consorzio di Tutela del Prosecco DOC Due simboli del made in Italy si incontrano in un ciclo di incontri nei quali scopriremo come la versatilità e la freschezza del Prosecco si abbini perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico.

15.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN

PREMIO GASTRONAUTA ALLE MIGLIORI CARTE DEI VINI D'ITALIA

Gastronauta in collaborazione con Cantina Tramin Gourmandia, oltre a essere la terra del cibo, è anche la terra del vino e non poteva essere altrimenti, considerata la regione che ospita l’evento. In Veneto, terra che vanta una tradizione vitivinicola d’eccellenza, Gastronauta, in collaborazione con Cantina Tramin di Termeno (BZ), vuole premiare 14 ristoranti, selezionati in tutta Italia, che si sono distinti per la migliore carta dei vini.

16.30
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN

L’OLIO ISTRIANO, IL BOSKARIN, IL PESCE

Club Magnar Ben Show Cooking - talk show e degustazione con
Aleksandra Vekic produttrice dell’olio istriano Mate (HR) e i suoi oli riconosciuti tra i migliori al mondo, la Trasparenza Marina e il Timbro istriano, lo chef Stefano Basello del ristorante Là di Moret (UD) con la carne del manzo istriano “Boskarin” in olio-cottura (HR) , il carpaccio di branzino istriano con lo chef Tadej Gasparin del ristorante Pikol di Nova Goriza (Slo) – "Award Best of Alpe Adria miglior piatto 2018”

10.30 - 17.00
SALOTTO BEST GOURMET DELL'ALPE ADRIA

A EST DELL' ALPE ADRIA

Club Magnar Ben Golosi incontri no-stop con la macroregione dell’Alpe Adria (degustazioni e wine tasting) | Il ristorante Il Fogolar del Là di Moret di Udine con lo chef Stefano Basello presentano il manzo crudo e in olio-cottura con l’olio Timbro Istriano Mate; la Famiglia Boris Gasparin del Ristorante Pikol di Nova Gorica (SLO), presenta il carpaccio di branzino al profumo di agrumi, melograno, miele di castagno e l’ olio istriano Trasparenza Marina Mate, piatto vincitore dell’Award “Best of Alpe Adria – miglior Piatto 2018”. Il formaggio Tolminc bombato e le bollicine del Brda a Metodo Classico di Silveri Wines (Brda SLO), l’aceto ed il formaggio di Fossa di Sirk della Subida (GO), il vino Amandum un Friulano di classe prodotto dall’Azienda agricola - vinicola Dai Moras (GO).